Quest’anno ci aspetta un’estate tutta italiana ma hai dei dubbi su una meta romantica dove poter festeggiare un anno di matrimonio
Dove andare a festeggiare il primo anniversario di nozze?
Ti svelo degli itinerari romantici da poter percorrere in auto
Purtroppo il Coronavirus ha cambiato le nostre normali abitudini di viaggiare e al momento ha chiuso anche la possibilità di recarsi all’estero per viaggiare. Non ti preoccupare perchè l’Italia è un paese meraviglioso che offre svariate alternative di itinerari di qualsiasi tipo, dall’enogastronomico, al paesaggistico, al culturale e al naturale. Ti suggerisco 3 itinerari romantici ed evergreen da prendere in considerazione per quest’estate:
- I GIOIELLI DEL GOLFO E LE CINQUE TERRE: questo è un percorso dal doppio vantaggio: è breve ma al contempo offre tantissimi scenari differenti. E’ possibile anche dedicarci un fine settimana. La partenza è da Ameglia, piccolo borgo caratterizzato dalle sue case alte e strete che si stringono attorno ad un colle e si prosegue in direzione della costa verso Bocca di Magra e Montemarcello, un borgo fuori dal tempo. Si prosegue per Lerici, antico villaggio di pescatori con il suo porticciolo caratteristico e il suo castello. In seguito si prosegue costeggiando il Golfo fino ad arrivare a La Spezia e potersi godere della tranquillità attraverso una bella passeggiata. Da visitare il centro storico e medievale di La Spezia prima di proseguire per raggiungere Portovenere e l’isola di Palmaria. Portovenere è una piccola ma carina cittadina caratterizzata da vie sinuose e case dai colori accesi. Da Portovenere si può proseguire per quello che è definito il Parco Nazionale delle Cinque Terre che comprende le bellissime città di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al mare.
- UN MONDO DI TRULLI: ho visitato questa zona la scorsa estate e ne sono rimasta davvero affascinata, la valle d’Itria ti rapisce per via delle sue immense piantagioni di ulivi dove appena ti giri sbuca una trullo. Il percorso parte da Tarando e dopo un saluto al castello aragonese, si raggiunge Massafra, una piccola cittadina che però affascina per il suo centro storico con un mix di stile medievale e rococò. Si prosegue per poi raggiungere Locorotondo e Alberobello. Sono rimasta rapita dalla cittadina di Locorotondo, l’ho trovata davvero romantica, le sue vie e case tutte in marmo bianco, piena di piccole botteghe artigianali dove acquistare tipici prodotti pugliesi e anche di ceramica. Alberobello però rapisce per la sua perfezione di questi trulli di cui alcuni sono visitabili al loro interno.
- COSTIERA AMALFITANA: è decantata e conosciuta in tutto il mondo. Forse l’unico difetto è il fatto di avere strade strette e sempre trafficate. Ma questo difetto viene compensato dal fatto che i paesaggi che si presentano sono magnifici. Consiglio di partire da Sorrento, dove sorseggiare un limoncello mentre ci si rilassa e si osserva il mare da una terrazza-belvedere. Si prende l’auto per arrivare a Positano, dove tra le sue casette spicca la cupola in stile maiolico della chiesa principale e dove il profumo dei limoni ti avvolge e ti rapisce. In seguito si prosegue per Furore e dal suo fiordo a cui si aggiunge anche la Conca dei Marini e lo strapiombo su cui si erge l’ex convento di Santa Rosa. Quando si arriva ad Amalfi, consiglio di visitare almeno il Duomo. Si raggiunge Ravello che è un pò nell’entroterra caratterizzato dai suoi bei palazzi sparsi tra orti e giardini. A piedi si raggiunge il belvedere di Villa Cimbrone per una magnifica vista. Si prosegue per le zone di Minori e Maiori con le loro piccole spiagge. Si prosegue per il piccolo borgo di pescatori di Cetara, fino ad arrivare a Vietri sul Mare ed infine a Salerno.
Pronto per festeggiare in Italia il tuo primo anniversario? Per ulteriori informazioni clicca qui e contattami ora.
0
Lascia un commento